PREMOSELLO CHIOVENDA - 23-10-2019 - Il maltempo di questi giorni,
ma anche dei mesi passati e i disagi e i danni che ha portato al territorio fanno ben comprendere come oggi più che mai è necessario che la Protezione civile sia sempre pronta a muoversi sugli scenari più disparati e che soprattutto le varie forze in campo siano ben coordinate. Mettere a punto la macchina degli interventi è lo scopo delle varie esercitazioni che si svolgono sul territorio, ed è l'obiettivo di "Damatra 4", grande esercitazione di protezione civile che il 17 novembre prossimo coinvolgerà i Comuni di Premosello e Vogogna.
Come annuncia il sindaco, Giuseppe Monti, il C.O.C. (centro operativo comunale) sarà a Premosello, l'esercitazione è però ancora in fase di preparazione da parte dei soggetti coinvolti e riguarderà vari settori. L'anno scorso, per Damatra 3 erano stati impiegati 140 volontari di vari gruppi, con unità cinofile ed anche un elicottero.
L'ipotesi di partenza è in genere quella di una grossa calamità naturale che colpisce il sud dell'Ossola con vite da mettere in salvo e vie di comunicazione da liberare.