DOMODOSSOLA - 24-10-2019 - Farina di canapa,
menù vegano a base di canapa, vermouth alla canapa, casarecci al farro e canapa sativa, “canapestum” (il pesto di canapa), torcetti di Aglié alla canapa e persino olio di canapa 100% italiano… Saranno queste le specialità, insieme a molte altre, che si potranno provare a partire da domani, venerdì 25 ottobre, in occasione della prima edizione dell’Harvest party 2019, manifestazione organizzata da Sweetweedh24 presso il bar HQ di piazza Mercato.
"Scopo dell’iniziativa - spiega Fabio Da Rold, organizzatore dell’evento che partirà venerdì alle 14 e proseguirà anche il giorno successivo dalle 9 sino alla sera - è quello di far conoscere la canapa ed i suoi vari utilizzi, dall’ambito alimentare a quello industriale, usato ad esempio come biomassa da estrazione, nel settore tessile, nella bioedilizia o anche nei prodotti alimentari per animali. SweetWeedh24 nasce come realtà nel 2017, proprio per diffondere la cultura di questo prodotto tradizionale, un tempo molto usato. Il nostro scopo è quello di Promuovere le qualità ed il know-how di tutti i nostri collaboratori e produttori esportando ogni competenza innovativa e sostenibile".
L’evento, aperto al pubblico, sarà l’occasione per conoscere la canapa sativa ed i suoi usi contemporanei nei vari settori, provando alcune particolarità, quali ad esempio i produttori del vermouth “Hempatico”, frutto di un preciso lavoro di riscoperta della tradizione con una fortissima connotazione territoriale.