OSSOLA- 26-10-2019- Una grande raccolta firme
a sostegno del progetto regionale per il riassetto della sanità che prevede un ospedale di riferimento nella piana dell'Ossola ed il mantenimento, seppur ridotto, del Castelli a Verbania. Così il comitato Insieme per un dono: "Avevamo due sogni nel lontano anno 2001- spiegano- il primo: difendere l’ospedale San Biagio dai continui tentativi di declassamento perpetrati per anni con i vari piani aziendali che prevedevano la chiusura di reparti e servizi (ortopedia, pediatria, punto nascite etc).
Lo fece e lo ottenne con tanti modi. Manifestazioni di piazza, catene umane attorno al San Biagio, raccolta firme (circa 20.000) che portammo assieme a pullman carichi di ossolani fino a Torino in Regione nel 2002, ma soprattutto con una continua e costante opera di potenziamento attraverso donazioni che hanno contribuito a modernizzare e a valorizzare molti dei reparti del nostro ospedale che sono diventati punto di eccellenza per la sanità del territorio.
Tutto questo è stato realizzato con le nostre forze, la nostra cocciutaggine e anche con la nostra capacità organizzativa. Ne siamo fieri e il nostro grazie va alla generosità e alla grande capacità di solidarietà del popolo ossolano coeso attorno al progetto di difesa del proprio ospedale.
Il secondo: la costruzione di un nuovo ospedale unico provinciale a Domodossola.
Già nel lontano 2001 il comitato promulgò la raccolta fondi “un mattone per il nuovo ospedale provinciale a Domodossola” vendendo i mattoni per costruirlo alla simbolica cifra di 1000 lire (0,52 €) delle banconote stampate per l’occasione.
Già allora sostenemmo che l’area più idonea a tale scopo era quella tra Domodossola e Villadossola. Oltre 100.000 mq, già connessi e limitrofi a tutti i possibili sistemi di trasporto viario (strada, ferrovia), compatibile anche con atterraggio degli elicotteri. L’unica che avrebbe consentito a tutti gli utenti (anche di fuori provincia) di raggiungere facilmente il sito ospedaliero, collocato tra le due città più popolate del territorio ossolano e quindi con tutti i servizi necessari a disposizione e già pronti senza spese ulteriori di urbanizzazione e creazione di servizi accessori.
Ebbene vedere che a distanza di anni anche il nostro secondo sogno potrebbe avverarsi ci riempie di orgoglio e di soddisfazione. Rimane in noi un po' di rammarico pensando agli anni persi in inutili e sterili battaglie politiche e di campanile.
Questa era l’unica soluzione praticabile da noi sostenuta ormai vent’anni fa e si è dimostrata tale!
Pieno sostegno quindi al progetto di costruzione del nuovo ospedale provinciale sulla piana tra Domodossola e Villadossola che la regione Piemonte ha proposto ai Sindaci nella riunione del 25 ottobre
Inizieremo a breve una grande raccolta firme a sostegno di tale progetto e soprattutto saremo di supporto, stimolo e vigilanza ferrea affinché tutti i sindaci dell’Ossola siano uniti e compatti al di là di interessi politici e di partito nel sostenere questo progetto. Invitiamo fin da adesso i sindaci di Domodossola e Villadossola ad attivare tutte le procedure necessarie per accelerare l’iter burocratico necessario garantendo loro il sostegno e il supporto di tutto il popolo di Insieme per un Dono, pronto ad essere al loro fianco in questa battaglia fondamentale per la sopravvivenza del nostro amato territorio ossolano".